Costellazioni Sistemiche Familiari

Le costellazioni familiari sono un metodo di riconoscimento della realtà, che nasce dalla “percezione attraverso il raccoglimento in se stessi” e l’esperienza del campo di coscienza condiviso.
 
Nelle nostre cellule si annida il vissuto di tutti i nostri antenati e di tutti coloro che con essi hanno avuto incontri esistenziali: matrimonio, assassinio, eredità....fanno parte del sistema familiare, infatti, anche coloro che hanno tratto un particolare vantaggio o svantaggio da uno dei membri della nostra famiglia. Questi vissuti chiedono di essere guardati nella loro verità è nella loro dignità, per quelli che sono, senza giudizio...
- Tratto dal libro " prendere la madre lasciare la madre" Di Prafulla Stefania Contu -

 BERT HELLINGE...R: filosofo, teologo , terapeuta, nel proprio percorso personale e professionale incontra le costellazioni familiari e intorno agli anni novanta inizia a divulgare su larga scala.

Dobbiamo a Bert Hellinger l'ampia diffusione di questo metodo e soprattutto la sua evoluzione nell'attuale modo di procedere che definiamo l'andare con lo spirito o movimento dello spirito o costellazioni spirituali.

Le costellazioni familiari si rifanno al concetto di sistema, cioè si riferiscono all'insieme di persone che compongono una famiglia, un gruppo lavorativo, politico o quant'altro e permettono di portare alla luce eventi traumatici accaduti nel passato che influenzano la nostra vita presente, appesantendola e distraendola dal suo scopo essenziale.

Nessun commento: