Ilaria Isidori

Sono una ricercatrice in continuo divenire, uno spirito libero in viaggio, e di passaggio.
A 14 anni ho iniziato a praticare l’Hatha Yoga con la Maestra Marisa Lucci, che mi fece entrare in un mondo dove il corpo-mente-spirito facevano parte di un “Tutto”, armonicamente legato insieme dalla pratica di questa disciplina che ho seguito insieme a lei per oltre 10 anni.
Crescendo ho iniziato anche a frequentare corsi di Taj Qi, meditazione e seminari sulla fisica quantistica, sulle energie, gli angeli e gli archetipi.
Più conoscevo, studiavo e praticavo, tanto più trovavo concetti e teorie sempre più chiari e familiari.
Nel 2001 "incontro" il Reiki che, con la pratica quotidiana, scopro esser molto più di una semplice tecnica.
Considero questo il periodo del mio “risveglio” e da quel momento inizio a ripetere frequentemente i seminari in tutta Italia, a fare e ricevere trattamenti, partecipare a gruppi di scambio dei trattamenti e, nel 2007, conseguo il III° livello ed il Master per l’insegnamento che non è stato, come molti credono, un punto di arrivo bensì un nuovo inizio.
La pratica, unita ai principi del Reiki dettati da Mikao Usui, cambiano pian piano, ma radicalmente, la mia vita.
Nel 2004 scopro lo Shiatsu che mi appassiona tanto da concludere, nel 2007, il percorso triennale di formazione professionale alla “Scuola di Shiatsu e Discipline Orientali”.

Mi appassiono di quella filosofia e concludo, parallelamente, altri percorsi di studi complementari in: Medicina Tradizionale Cinese, Terapia Cranio Sacrale, Riflessologia plantare, Auricoloterapia, Moxibustione e Coppettazione.

Sicuramente la curiosità è stato, ed è tutt’ora, il motore della mia vita così ho iniziato a viaggiare, vivendo e lavorando, per diversi anni, in Ashram e Centri di Meditazione e crescita personale, sia in Italia che in India, dove ho avuto la fortuna di incontrare, e affiancare, grandi Maestri.

Sono stati anni in cui mi sono dedicata a me stessa e alla ricerca della relazione tra psiche, emozioni e disturbi fisici tanto da approfondire, anche grazie alla sensibità acquisita con la pratica del Reiki, argomenti di diagnosi termica manuale.

Parallelamente il mio percorso di ricerca e crescita interiore veniva arricchito con intensivi esperienziali e lavori di autoanalisi attraverso vari corsi e seminari di varie tecniche di meditazione quali: Channelling, Training Autogeno, Rebirthing, Sciamanesimo, Tantra, Costellazioni Familiari, Biotransenergetica.
Il mio lavoro principale era sempre stato con i bambini, privatamente e presso un asilo nido ma, tornata a casa nell’estate del 2007 dopo un altro viaggio in India, ho iniziato a ritagliarmi del tempo durante la settimana, per praticare Reiki, Shiatsu, Cranio Sacrale sugli altri e per tenere gruppi di meditazione e seminari Reiki presso centri fitness e centri sociali della mia provincia.
Mi piaceva lavorare con la gente e un corso di massaggio base mi ha confermato questa sensazione così, nel 2010, ho deciso di formarmi in maniera professionale nel massaggio.
Mi sono iscritta alla scuola di estetiste, specializzandomi nel massaggio estetico corpo e viso e, ottenuto a pieni voti il Diploma nel 2013, lascio definitivamente il lavoro ed inizio a dedicarmi esclusivamente all’insegnamento della meditazione, del Reiki e a lavorare come, Operatrice Shiatsu e Massaggiatrice presso centri fitness, SPA e centri benessere.
Convinta che non esista un punto di arrivo ma sia la passione, la curiosità e l’amore a spingerci in avanti, arricchisco ulteriormente la mia formazione anche presso altre Accademie di formazione professionale di Massaggio, nelle Marche, Abruzzo, Toscana e Veneto, specializzandomi in Tecniche di Massaggio sportivo, decontratturante e Olistico.
Inizio così ad integrare le varie tecniche energetiche, apprese e praticate negli anni, a tecniche apparentemente più fisiche e meccaniche, con lo scopo di poter agire, su di un disturbo, non solo andando a trattare il sintomo ma agendo su dinamiche energetiche invisibili che riconducono alla causa che lo ha scatenato.
Tornata a febbraio 2016 a Porto S. Giorgio, da Cortina D’Ampezzo dove ho lavorato per 3 anni presso una SPA 5stelle, ho capito che, seppur lavorare in bellissime strutture mi abbia dato molto professionalmente, quello che più mi mancava era il rapporto più personale/confidenziale, e meno formale, con la gente.
L’incontro con Katia, che nel frattempo aveva portato avanti il lavoro ed il gruppo yoga della Maestra Marisa Lucci (proprio colei che nell’adolescenza ha dato il via al mio percorso di ricerca e crescita) ha dato inizio ad un’ulteriore nuova fase della mia vita e alla realizzazione di quello che, con Katia, abbiamo scoperto essere un progetto comune.
L’A.S.D. Vidya - Salute e Benessere, di cui sono presidente e socia fondatrice, nasce infatti da una ”visione”, da un sogno e soprattutto dal forte desiderio di condividere e mettere a disposizione degli altri il bagaglio formativo ed esperienziale che entrambe abbiamo ricevuto fino ad oggi.
Il Centro Vidya vuole essere qualcosa di più di un Centro Yoga o Centro di Meditazione, Reiki e Massaggi.
Dalle nostre rispettive formazioni professionali ed esperienze di vita, abbiamo deciso di creare questo “spazio aperto” dove la gente possa sentirsi come a casa propria e dove poter praticare varie discipline volte al Benessere e alla Crescita personale ma anche dove ricevere servizi e trattamenti professionali in un ambiente informale.
Ci teniamo affinché i nostri collaboratori siano non solo professionisti nel loro settore ma mossi da passione e forte desiderio di condivisione e crescita.
So che questo sarà l’inizio di un nuovo, intenso e meraviglioso percorso di crescita e arricchimento personale. Un “mezzo” attraverso cui condividere ed esprimere tutta la passione per queste discipline e la gratitudine per quanti hanno incrociato il mio cammino fino ad oggi, permettendomi di essere “qui e ora”.
Buon cammino a tutti.
Namastè.

Ilaria

Nessun commento: